Chi Siamo

English

Fondazione Azzurra è un’organizzazione non a scopo di lucro nata a Los Angeles nel 2006 allo scopo di preservare e promuovere lo studio della lingua e della cultura italiana nella California del sud. Il nostro intento è quello di sostenere la creazione e il mantenimento della lingua italiana con programmi educativi in scuole pubbliche e private. Proprio per questa missione Fondazione Azzurra e` stata riconosciuta, in Italia, Ente Gestore dal Ministero degli Esteri. I membri della Fondazione italiani e americani provengono da diverse esperienze culturali dal mondo accademico, dalla letteratura, dall’arte, dalla fotografia, dalla musica, dal cinema e dal teatro.

Stiamo creando rapporti con le Università, Musei, Teatri e altre Fondazioni, per stabilire un collegamento tra le due culture, italiana e americana, la` dove l’obbiettivo comune e` l’espressione della dignita` dell’essere umano attraverso l’arte, l’istruzione e la cultura, sempre piu` attenti a sostenere i “giovani” nei loro processi di formazione professionale.

All’interno della Fondazione abbiamo rappresentati delle maggiori Universita` di Los Angeles come l’University of California – Los Angeles (UCLA), l’University of Southern California (USC), Pepperdine University e l’University di Long Beach, nei cui teatri o spazi espositivi ospitiamo spesso eventi culturali organizzati dalla Fondazione, quali rassegne cinematografiche, mostre di fotografia, dibattiti.